Vogliamo raccontare le bellezze nascoste della nostra terra!


EVOLUTI vuole accompagnarti in un viaggio nella Sicilia poco conosciuta e meno turistica alla scoperta di quei luoghi che, a dispetto della poca fama, rappresentano uno spaccato di vita autentica fatta di storie antiche, tradizioni suggestive e posti incantevoli. Da questa idea nasce “Sciauru di Sicilia” una nuova rubrica…

EVOLUTI Ogni parola ha il suo significato Sciauru, in siciliano letteralmente “ciàuru”, è una parola che nella sua semplicità esprime al contrario, l’intensità e la forza che noi siciliani abbiamo nel comunicare. “Ma che ciauru” è un’espressione molto frequente, utilizzata soprattutto in cucina, proprio perché molto ricca di sapori e odori particolarmente intensi. La sua etimologia è da fare risalire al tardo latino, quando la parola flagrum sostituì a poco a poco le altre due voci 'flagrantia' e 'odor'. Nel corso dei secoli 'flagrum' è andato via via trasformandosi fino a diventare 'ciauru'.


La Sicilia che incanta Con i suoi misteri e leggende, la Sicilia è un’isola permeata dal fascino dell’inesorabile, che mette a disposizione dei turisti molti luoghi insoliti da visitare. Non solo dune modellate dal vento, distese di sabbia bianca, gialla e ocra interrotta da baie, ma anche isolotti, promontori, castelli, torri, tonnare e borghi... ...Vogliamo far “annusare” a tutto il mondo, le fragranze di posti nascosti, i profumi di piatti antichi e gustosi, gli aromi di una natura unica in tutto il Mediterraneo, e vogliamo poterti accompagnare, giorno per giorno, alla scoperta di meraviglie di cui è impossibile non innamorarsi. Scoperte continue e uniche, esperienze che coinvolgono tutti i sensi: i colori abbagliano la vista, i profumi inebriano e stordiscono l’olfatto, i sapori catturano e riempiono i palati, il vociare nelle strade e nei vicoli attirano come canti melodiosi di sirene e infine il contatto con la terra, il mare e gli abitanti stessi crea un’atmosfera irripetibile.

"Non invidio a Dio il paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia". (Federico II di Svevia)

Experience

Avventurati insieme a noi,

seguici e condividi con noi le tue esperienze o suggerimenti 💬